Ritrovamento confortante, Proietto 37mm Au Skoda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2013, 08:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Buongiorno a tutti.
..Oggi posto un oggetto di recente acquisizione.
..Portato a casa da un reduce, non potendo fare ricerche sul terreno :cry: mi diletto con le ricerche presso le famiglie.. :P

..Si tratta di un proietto WWI Austriaco da cannoncino 37mm della Skoda, mod. Doppia corona con testa a vite, avente la gittata tra i 600 e i 900 mt.
..Lo stato è buono si leggono alla base del bossolo CR 1916 - S .917, sul proietto si intravedono alcuni marchi e la data del 1915.
..Le misure sono proietto: L. mm.150 x D. mm.37
........................bossolo: L. mm.58 x D.base mm.42 D.collo mm.37
........................totale: L. mm.177



Dallo schema si intuisce la pericolosita' delle munizioni da 37mm (sparate ed inesplose ) perchè uniscono al loro potenziale esplosivo un innesco miniaturizzato delle spolette a concussione. I peggiori in assoluto sono i cosiddetti proiettili perforanti con spoletta posteriore. La massa battente e' libera e un minimo urto può esplodere. Cosa purtroppo successa anche molto recentemente, e non ad inesperti. Fra le granate inesplose, ancora facilmente reperibili sui fronti della prima guerra, il 37 austriaco è uno dei più pericolosi e da trattare, ancor oggi, con estrema prudenza.
fra

Edited by fraska3888 - 25/7/2013, 10:11
 
Top
bottone99
view post Posted on 25/7/2013, 19:40




:P davvero bello, anche a me piace trovare oggetti presso famiglie, hanno più ricordi secondo me...
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 20:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Tu potresti anche trovarlo di scavo!!!
..Però ti raccomando tanta prudenza questo oggetto così gradevole in vetrina, fu una bestia nera per i nostri e lo è ancor'oggi perché non è infrequente trovarli intatti e hanno il difetto che funzionano ancora......se si percuotono o cadono si attivano.
fra
 
Top
bottone99
view post Posted on 25/7/2013, 20:35




Creodo che me la sfonderebbe la vetrina :P
Non pensavo potessero essere pericolosi, li credevo pieni. Il tuo l'hai controllato?
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 23:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Si il mio è ok, venne svuotato all'epoca dal reduce prima di portarselo a casa.
..Mi ha detto il figlio, che ha soltanto 86 anni, che era un oggetto molto amato dal padre, avendoli sentiti esplodere molto vicini durante le battaglie sul Piave..
fra
 
Top
bottone99
view post Posted on 25/7/2013, 23:20




Volevo segnalare un'altro ritrovamento di famiglia, un gentilissimo signore mi ha fatto dono del piastrino di riconoscimento di suo nonno, l'ho trovato un gesto molto bello, non so ancora come ringraziarlo.

gq4u
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 00:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Una calorosa stretta di mano?
..Una pacca sulla spalla?
..Prova a sfilare il foglietto dall'anello, facendo attenzione a non strappare il tutto..
..dovresti trovarvi scritto diverse cose sul soldato, se non riesci appena c'incontriamo ti insegno come si fa. ;)
fra

Edited by fraska3888 - 26/7/2013, 01:27
 
Top
bottone99
view post Posted on 26/7/2013, 00:26




Dai non essere così, per me è stato davvero un gesto bellissimo, era molto affezionato a suo nonno e questo era un suo ricordo molto prezioso, vedendomi si è fidato e mi ha dato come un pezzetto di suo nonno, io l'ho apprezzato moltissimo!

La carta nel punto del l'anello è un po' in condizioni precarie e non vorrei forzare nel punto sbagliato, aspetto te ;)
Dai che a settembre torniamo in pista!! :D
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 13:01

Group:
Member
Posts:
883

Status:


Io ne trovai uno inesploso tempo fa,lo tenni perche' essendo cosi piccolo e di basso calibro mi dava l'impressione di essere innocuo.
A chi e dove posso portarlo?
E' possibile che una volta svuotato me lo lascino tenere?
saluti
 
Top
8 replies since 25/7/2013, 08:15   944 views
  Share