Lavezzari Giulio, lapide Volontario Garibaldino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2013, 23:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Ciao Valter.
..Giacomo è riuscito a trovare nel lapidario del Chiostro della Chiesa di Santo Stefano il nome del Volontario Garibaldino Lavezzari Giulio purtroppo è tutto quello che si è potuto riscontrare a tutt'oggi e non sembra sia stato sepolto, assieme ai suoi commilitoni del 35° Regg.Fant., alla Certosa di Bologna.
..Ti alleghiamo una immagine:
 
Top
bottone99
view post Posted on 19/12/2013, 23:41




Mi scuso con Valter per la qualità dell'immagine, non avevo nient'altro che il telefono.
Quando mi ricapiterà di andare a Bologna prendo la macchina fotografica
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 19:33
Avatar

Group:
moderatore
Posts:
155

Status:


Ragazzi vi chiedo scusa se solo oggi vi rispondo ma in questo ultimo mese ho avuto parecchi problemi, prima di tutto anche se in ritardo vi faccio i miei più sinceri auguri per un prospero 2014.
Vi ringrazio per l'aiuto fornito e vi chiedo ancora un favore, proprio ieri mi ha scritto l'Archivio di Stato di Pavia per comunicarmi che presso di loro non è depositato il foglio matricolare di Lavezzari, secondo la vostra esperienza quale sarebbe il prossimo passo per rintracciarlo ?
Grazie ancora
Valter
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 23:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Ciao Valter!
..Buon Anno anche per te e la tua famiglia!
..Il foglio matricolare potrebbe essere presso quello di Bologna!
E' abbastanza probabile visto che sebbene, ambulante, fosse comunque abitante in provincia di Bologna.
Vediamo cosa si può fare, presso la Certosa non ho trovato nulla purtroppo.
fra
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 21:23
Avatar

Group:
moderatore
Posts:
155

Status:


Oggi per le mie ricerche è stata una giornata fortunata, su una pubblicazione del 1939 " Vigevano nella Storia - nell'Arte e nell'Industria " di Carlo Dell'Acqua ho trovato una foto del nostro Lavezzari che voglio condividere con voi tutti.
Giulio Giuseppe Lavezzari, volontario garibaldino di Bezzecca e di Mentana, fante nuovamente volontario a 67 anni, caduto gloriosamente tra i primi il 19 luglio 1915. Dopo aver compiuto più volte, volontariamente, l'ardua impresa del taglio dei reticolati, in una successiva azione per la conquista del fortino del Podgora, si slanciava per primo fuori dalla trincea di quota 240 mostrando al nemico attonito la fiammante assisa garibaldina ed incitando i compagni a seguirlo. Una raffica lo colpiva al cuore stroncandogli sulle labbra la suprema invocazione: "Avanti, la vittoria è nostra! Viva l'Italia!" Spirituale legame fra le due storiche epopee, alla memoria del prode venne assegnata la medaglia d'argento al Valor Militare, una delle primissime ricompense concesse all'inizio della guerra.
Qualche amico potrebbe segnalarmi la motivazione della medaglia ed eventuali altre onorificenze ricevute dal Lavezzari.
http://img713.imageshack.us/img713/7283/8djo.jpg
 
Top
bottone99
view post Posted on 4/1/2014, 21:31




molto interessante, uno dei tanti eroi quasi sconosciuti...grazie per aver condiviso...
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 22:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Grazie Valter!
In attesa degli sviluppi io posto l'immagine:
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 15:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Ciao Valter!

Ho trovato la motivazione relativa a LAVEZZARI Giulio, nato a Vigevano (PV) , soldato, reggimento fanteria, n.17 A.G. matricola ?

medaglia d'argento al V.M.
"Fece parte, volontariamente di un drappello, che compì, più volte, la distruzione dei reticolati-Il giorno successivo fu tra i valorosi che ripetettero l'operazione, e, durante l'avanzata che seguì, fu sempre in prima linea, comportandosi coraggiosamente, finchè cadde colpito a morte"

Podgora, 18, 19 luglio 1915i
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 23:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Ciao Walter! Grande exploit di Bottone99.
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 23:52
Avatar

Group:
moderatore
Posts:
155

Status:


:o: Caro Fra bisogna fare un monumento all'amico Giacomo.
Scoperta strepitosa e non vedo l'ora di approfondire il tutto.
Ci sentiamo poi per telefono per decidere come impostare l'articolo da mettere su entrambi i blog.
Al momento sono fuori di testa dalla gioia.
Buonanotte Valter :D :D :D :D
 
Top
bottone99
view post Posted on 28/6/2015, 00:53




Ciao Valter!
L'ho trovato per caso, il nome ha subito attirato la mia attenzione fra i tanti caduti della grande guerra...
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 15:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


CITAZIONE (ragazzodel99 @ 28/6/2015, 01:53) 
Ciao Valter!
L'ho trovato per caso, il nome ha subito attirato la mia attenzione fra i tanti caduti della grande guerra...

..Si fà pure il modesto, ma in realtà è un gran ficcanaso..(...fra i tanti caduti della grande guerra lui era lì a fotografarli)....lo sò...lo sò a volte paga! ;)
fra
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 16:21
Avatar

Group:
moderatore
Posts:
155

Status:


Anche loro servono. In questo caso sono insostituibili :D
 
Top
12 replies since 19/12/2013, 23:05   244 views
  Share