Bottone Borbonico " Real Commissione de Titoli di Nobiltà"

« Older   Newer »
  Share  
Il_Barbarossa
view post Posted on 18/2/2015, 11:59




Dichiaro la possibilità di cedere questo bottone, https://bottonibutton.forumfree.it/?t=70089159 , sia scambiando qualcosa di pari valore sia dietro pagamento in denaro.

Rimane il problema di una sua valutazione giusta, personalmente lo considero un bottone "unico" nel momento in cui non esiste nessuna immagine e nessun riferimento virtuale o no di mia conoscenza e anche di molti altri. Sto valutando anche il fatto di donarlo ad un museo di storia borbonica nel caso non si arrivi a nessun compromesso :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 19:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Mancando le immagini..provvedo:
..Il bottone è molto bello e davvero inusuale.

-IMMAGINI RIMOSSE DALLA VENDITA SU RICHIESTA DEL TITOLARE.
11-03-2015

fra :)

Edited by fraska3888 - 11/3/2015, 20:52
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 09:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Per una maggiore descrizione del bottone.. ti chiedo se l'attacco/ponticello nel retro è completo?
Inoltre manca ancora il prezzo, anche indicativo, tieni conto che concorrono 2 fattori rarità e stato..il tuo è un reperto di classificazione B (usure e difetti).
fra :)
 
Top
Il_Barbarossa
view post Posted on 22/2/2015, 11:07




Purtroppo nel retro l'attacco ponticello credo sia incompleto,penso macchi l'occhiello diciamo.

Per il prezzo indicativo ho notato che nelle aste ufficiali,bottoni militari di reggimenti,unità,stati maggiori,etc... di cui ne esistono diversi in giro,in condizioni buone vengono venduti anche a 70-80€,mentre sempre cercando su internet bottoni più rari del 1800 ma di cui ne esistono diversi esemplari,in buonissime o ottime condizioni vengono venduti fino a 400€.
Ora questo bottone ha dalla sua parte sicuramente una rarità elevata e una potenziale unicità di ritrovamento ma allo stesso tempo,una condizione come tu hai detto con usura e difetti e incompleto nel ponticello. La mia stima quindi si trova come minimo intorno ai 300€,cifrà di cui ho discusso a lungo con un noto antiquario di Roma,il quale mi ha detto effettivamente "...alla fine però è un bottone,lo potresti vendere subito per quello che chiedi ad un normale collezionista interessato oppure potresti affidarlo ad una casa d'aste internazionale e chiedere anche 2000€ ma potresti non venderlo mai se non trovi il collezionista interessato ma facoltoso(indistinguibile segno dei soldi con la mano)"
 
Top
Il_Barbarossa
view post Posted on 24/2/2015, 21:36




Nessuno? eppure avevo capito che vi erano utenti interessati. Le foto non rendono giustizia a questo bottone che dal vivo è ancora meglio.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 22:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Di interessati ce ne sono diversi, probabilmente stanno valutando la tua richiesta!!
Preannuncio che parlo da collezionista ma non seguo il segmento Borbonico, credo però che tu stia chiedendo troppo!
Ma lascio la parola ad altri in quanto più esperti di me.
fra :)
 
Top
Il_Barbarossa
view post Posted on 25/2/2015, 00:12




Sarò sincero,è la prima volta che vendo qualcosa del genere e con queste caratteristiche,come dissi dall'inizio aiutatemi a valutare il prezzo, ovviamente motivandolo, quello che ho detto io si basa su un mio ragionamento e su chiacchiere fatte "tra amici" diciamo, penso comunque possa tornare utile a tutti per il futuro, faccio un esempio http://www.ebay.it/itm/ARALDICA-CROCE-DI-M...=item4633663fcc viene venduto a 199€ in promozione ora a 165€ , sicuramente un bel bottone,ma non mi pare che come rarità e storia si porti dietro più di quello in mio posseso,oltre a uno stato di conservazione leggermente superiore (ma neanche troppo) , eppure a quanto pare non sono prezzi esorbitanti per questo genere di cose,tanto è vero che se andate a cercare nei feedback del venduto dello stesso venditore vedrete bottoni venduti tranquillamente a 100 e più euro.

:D
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Personalmente faccio fatica a credere che si possano spendere 400 o più euro per un bottone,è un settore collezionistico ancora in fase "embrionale",ovviamente parlo per l'aspetto commerciale,e di conseguenza non ci sono schiere di collezionisti pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi il pezzo belli e raro da mettere in collezione,io personalmente colleziono monete della zecca di Napoli e quando mi capita prendo qualche bottone perché li ritengo di pregevole fattura,in sintesi voglio dire che è praticamente impossibile stabilirne un valore visti che non esistono cataloghi e tantomeno passaggi d'asta,quindi su quale base possiamo definire il vero valore di un bottone?credo nessuna ma solo un interesse del singolo amatore e comunque non credo che vada oltre alcune decine di euro...
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 23:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


CITAZIONE (gennydb @ 27/2/2015, 23:01) 
Personalmente faccio fatica a credere che si possano spendere 400 o più euro per un bottone,è un settore collezionistico ancora in fase "embrionale",ovviamente parlo per l'aspetto commerciale,e di conseguenza non ci sono schiere di collezionisti pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi il pezzo belli e raro da mettere in collezione,io personalmente colleziono monete della zecca di Napoli e quando mi capita prendo qualche bottone perché li ritengo di pregevole fattura,in sintesi voglio dire che è praticamente impossibile stabilirne un valore visti che non esistono cataloghi e tantomeno passaggi d'asta,quindi su quale base possiamo definire il vero valore di un bottone?credo nessuna ma solo un interesse del singolo amatore e comunque non credo che vada oltre alcune decine di euro...

..Per quanto concerne l'Italia è come tu descrivi, in altre Nazioni con un' attività di collezionismo meno provinciale e più consolidata della nostra è decisamente diverso, vi sono siti che trattano la vendita specializzata di bottoni, raramente di bottoni Italiani. Nondimeno è evidente il carattere molto elittario del settore e perciò è anche vero che il prezzo spesso non è riscontrabile in documenti o cataloghi, pertanto stà nel venditore e nell'acquirente agire in sintonia con quello che sono le oggettive ragioni dell'acquisto e quindi della spesa/investimento.
..Personalmente ritengo che i bottoni rappresentino la passione per la storia e per ciò che è bello in una dimensione diversa dal comune...
fra :)
 
Top
Il_Barbarossa
view post Posted on 28/2/2015, 13:05




Infatti se uno si muove all'estero a cercare trova che il collezionismo di bottoni è molto più fiorente che da noi,nulla toglie che anche da noi esistono collezionisti che spendono cifre ragguardevoli anche tramite canali quali ebay,il venditore che ho postato è uno degli esempi che ho trovato di aste di bottoni a prezzi tra i 100 e 200€ con varie vendite confermate di bottoni a 110€,140€,etc.. riscontrabile nello storico dei suoi feedback. A questo punto proprio perchè in Italia manca la documentazione sul prezzo,valore,rarità,etc.. non resta che rifarsi a situazioni oggettive come quella dei venditori italiani di ebay o similari, se dovessi basarmi su questi dati la situazione cambia è il prezzo massimo di un bottone da collezione che può essere comprato e rivenduto (in Italia!) si aggira sui 250€ max per un bottone raro e in ottimo stato. Che ne pensate?

:)
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 16:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ok ragazzi,concordo con voi che all'estero i bottoni hanno un'attenzione maggiore,ma qui siamo in Italia e volendo o no ci dobbiamo adeguare al nostro mercato,per quanto riguarda il valore del bottone in questione vi faccio presente che nella numismatica,ma ciò riguarda tutti i settori del collezionismo,per quanto una moneta possa essere rara non raggiungerà mai cifre ragguardevoli se si trova in uno stato di conservazione prossimo al pessimo,a meno che non parliamo di esemplari unici ma documentati,il bottone oggetto di questa discussione se dovessi paragonarlo ad una moneta direi che è spatinato,di metallo poroso e di conservazione al di sotto del MB,in questo caso se fosse una moneta di mio interesse anche se di rarità non offrirei più di qualche decina di euro...
 
Top
Il_Barbarossa
view post Posted on 1/3/2015, 19:30




CITAZIONE (gennydb @ 1/3/2015, 16:02) 
Ok ragazzi,concordo con voi che all'estero i bottoni hanno un'attenzione maggiore,ma qui siamo in Italia e volendo o no ci dobbiamo adeguare al nostro mercato,per quanto riguarda il valore del bottone in questione vi faccio presente che nella numismatica,ma ciò riguarda tutti i settori del collezionismo,per quanto una moneta possa essere rara non raggiungerà mai cifre ragguardevoli se si trova in uno stato di conservazione prossimo al pessimo,a meno che non parliamo di esemplari unici ma documentati,il bottone oggetto di questa discussione se dovessi paragonarlo ad una moneta direi che è spatinato,di metallo poroso e di conservazione al di sotto del MB,in questo caso se fosse una moneta di mio interesse anche se di rarità non offrirei più di qualche decina di euro...

Sono in parte in accordo con te, ma bada bene(sono un collezionista numismatico anche io ), per i bottoni non è propriamente la stessa cosa, perchè? Perchè la patina,specialmente per quanto riguarda i bottoni più moderni, dal 1800 in poi è qualcosa di molto relativo, bottoni in ottone o in leghe di rame molto sporche creano patine raramente degne di questo nome,solitamente,come nel caso del mio bottone,creano uno strato di incrostazione superficiale che chiamare patina è esagerato. In oltre per quanto riguarda il caso specifico si tratta di un esemplare unico fino a prova contraria(l'onere della prova spetta all'accusa :P ) e conservazione sotto al MB non direi,la foto in allegato non rende giustizia,oltre ad essere molto più pulito ha le leggende completamente leggibili e anche le figure sia al dritto che al rovescio, io direi,visti gli anni e calcolando che un bottone quasi mai sarà fior di conio essendo qualcosa nato per essere indossato,questo sia almeno un MB o qBB.
Detto questo, voi signore siete interessato? Se non mi sbaglio siete uno degli utenti più esperti e conoscitori in ambito borbonico e credo di aver avuto il piacere di leggervi anche su lamoneta. :)

Edited by Il_Barbarossa - 1/3/2015, 20:10
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 15:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ciao,come già anticipato nell'altra discussione si sarei interessato al bottone in questione ma non vorrei deludere le tue aspettative,come già anticipato posso offrire qualche decina di euro ma sono pronto a farmi da parte se qualcuno saprà apprezzarlo e di conseguenza valutarlo di più...
 
Top
Il_Barbarossa
view post Posted on 4/3/2015, 20:34




CITAZIONE (gennydb @ 2/3/2015, 15:44) 
Ciao,come già anticipato nell'altra discussione si sarei interessato al bottone in questione ma non vorrei deludere le tue aspettative,come già anticipato posso offrire qualche decina di euro ma sono pronto a farmi da parte se qualcuno saprà apprezzarlo e di conseguenza valutarlo di più...

Ti ho mandato un MP.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 21:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


..Buonasera. :)

Chiudo la vendita e rimuovo le immagini come richiesto dal titolare della discussione.
Chiedo di non inserire pareri o commenti, da questo momento, in quanto verranno inibiti.

Pertanto non esistono impedimenti alla vendita su altra piattaforma o altro sistema.


Grazie
fra :)
 
Top
14 replies since 18/2/2015, 11:59   172 views
  Share