Bottone da Livrea Borbonico, Real Commissione de Titoli di Nobiltą

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2015, 23:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,187

Status:


Ho deciso di riprendere da una recente discussione, questo bel bottone borbonico da livrea della Real Commissione de'Titoli di Nobiltą.
Ho fatto questo in quanto questo bottone ben rappresenta per costruzione e composizione alcuni degli elementi borbonici prevalenti.
Allego pertanto una precedente dotta quanto chiara descrizione-storica e descrittiva riportata da Duesicilie1860:

CITAZIONE (Duesicilie1860 @ 14/2/2015, 14:24) 
Sul sito dell'Archivio di Stato di Napoli attraverso il portale degli archivi nazionali, leggo questo riferimento all'ente (Reale Commissione dei Titoli di Nobiltą) di cui il bottone reca menzione
QUOTE
Le attribuzioni riguardanti la verifica dei titoli di nobiltą, gią presso il ministero della real casa ed ordini cavallereschi, e passate alla soppressione di questo (decreto 9 sett. 1832, citato) al ministero di grazia e giustizia, furono affidate a una commissione stabilita con decreto 23 mar. 1833 [Collezione regno Due Sicilie, 1833, n. 1437] la quale poi, con il decreto 26 apr. 1848 citato, passņ alle dipendenze del ministero della presidenza del consiglio dei ministri.
UNQUOTE
Dall'inventario sembra sia superstite un solo fascio di documenti, ed anche 4 registri di corrispondenza, con un periodo di riferimento che va dal XVII secolo al 1860 dato che la Luogotenenza di Garibaldi aboli' l'ente nel settembre 1860.
Personalmente, nonostante tanti anni di ricerca sulle uniformi borvboniche (ma soprattutto militari devo dire) non mi sembra essermi mai imbattuto in un'uniforme della Reale Commissione dei Titoli di Nobiltą.
il bottone appare assai coerente con lo stile degli altri bottoni civili od amministrativi del Regno, ivi compresi alcuni istituti scolastici. Il giglio in generale appare anche nei bottoni di alcune unitą militari, in specie collegate con i servizi di ordine interno, genadrmeria, territoriali, ecc....
Davvero un bel bottone ed assai particolare tenuto conto del numero probabilmente assai ridotto dei membri di un tale ente ! ............M




fra :)
 
Top
0 replies since 11/3/2015, 23:02   204 views
  Share